PRIVACY POLICY

La presente Informativa descrive le modalità di gestione del sito web ufficiale del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili (di seguito “CNDCEC”) in riferimento al trattamento dei dati personali degli Utenti, identificati o identificabili, che lo consultano e che interagiscono con esso e con i servizi web accessibili per via telematica.

L’informativa è resa ai sensi dell´ art. 13 del Regolamento UE 679/2016 (relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione degli stessi) solo per il sito web ufficiale del CNDCEC (disponibile all’indirizzo http://www.commercialisti.it/) e non per altri siti web ad esso correlati ed eventualmente consultati dall´utente tramite i link presenti all’interno del sito.

Definizioni

Al fine di agevolare la comprensione della presente Informativa, si riportano le seguenti definizioni  di cui all’art. 4 Regolamento UE:

a)  “trattamento”: qualsiasi operazione o insieme di operazioni, compiute con o senza l’ausilio di processi automatizzati e applicate a dati personali o insiemi di dati personali come la raccolta, la registrazione, l’organizzazione, la strutturazione, la conservazione, l’adattamento o la modifica, l’estrazione, la consultazione, l’uso, la comunicazione mediante trasmissione, diffusione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione, il raffronto o l’interconnessione, la limitazione, la cancellazione o la distruzione; 


b) “dato personale”: qualsiasi informazione riguardante una persona fisica identificata o identificabile (“Interessato”); si considera identificabile la persona fisica che può essere identificata, direttamente o indirettamente, con particolare riferimento a un identificativo come il nome, un numero di identificazione, dati relativi all’ubicazione, un identificativo online o a uno o più elementi caratteristici della sua identità fisica, fisiologica, genetica, psichica, economica, culturale o sociale;

c) “titolare del trattamento”: la persona fisica o giuridica, l’autorità pubblica, il servizio o altro organismo che, singolarmente o insieme ad altri, determina le finalità ed i mezzi del trattamento dei dati personali;

d) “responsabile del trattamento”: la persona fisica o giuridica, l’autorità pubblica, il servizio o altro organismo che tratta dati personali per conto del Titolare; 


Titolare del trattamento dei dati

L’eventuale raccolta e trattamento dei dati all’interno del sito sono effettuati dal Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, con sede in 00185 Roma, piazza della Repubblica 59, titolare del trattamento ai sensi dell’art. 4 n. 7 del Regolamento UE 679/2016.

Luogo del trattamento dei dati

I trattamenti connessi ai servizi web di questo sito hanno luogo presso la predetta sede del CNDCEC e sono curati dalla Directio S.r.l., in qualità di Responsabile del trattamento. Nessun dato derivante dal servizio web viene comunicato o diffuso, salvo nei casi espressamente previsti dalla legge.

Tipologia di dati trattati

  1. Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.

b. Dati forniti volontariamente dall´utente

L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva.

Finalità del trattamento

I dati personali eventualmente forniti dagli utenti sono utilizzati al solo fine di eseguire il servizio o la prestazione richiesta e sono comunicati a terzi nel solo caso in cui ciò sia a tal fine necessario.

Nessun dato viene comunicato o diffuso se non per eseguire il servizio o la prestazione richiesta.

Diverse finalità sono previste per il trattamento dei dati di navigazione di cui al paragrafo che precede.

Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono conservati per il tempo strettamente necessario. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito.

Modalità del trattamento e periodo di conservazione dei dati personali

I dati personali sono trattati a mezzo di calcolatori elettronici con utilizzo di sistemi software gestiti da terzi, per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti. Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.

Facoltatività del conferimento dei dati

A parte quanto specificato per i dati di navigazione, l’utente è libero di fornire i dati personali riportati in eventuali moduli di richiesta. Il loro mancato conferimento può comportare l’impossibilità di ottenere quanto richiesto.

Comunicazione

I dati saranno comunicati esclusivamente a soggetti competenti e debitamente nominati per l'espletamento dei servizi necessari ad una corretta gestione del rapporto, con garanzia di tutela dei diritti dell'interessato.

In particolare, i dati potranno essere comunicati a terzi debitamente nominati nell'ambito di soggetti pubblici e/o privati per i quali la comunicazione dei dati è obbligatoria o necessaria in adempimento ad obblighi di legge o sia comunque funzionale all'amministrazione del rapporto.

 

I dati personali potranno essere comunicati, altresì, ai Responsabili del trattamento interni ed esterni nominati dal Titolare e persone da questi autorizzate al trattamento.

Utilizzo dei cookies

L’esplorazione personalizzata del sito potrebbe essere facilitata dall’utilizzo di "cookie". Un cookie è un file di testo che viene memorizzato su disco rigido da un server di pagine Web. Non è possibile utilizzare i cookie per eseguire programmi o infettare con dei virus il Vostro computer. I cookie vengono assegnati agli utenti singolarmente e possono essere letti esclusivamente dal server Web che li ha emessi. I cookie segnalano al server Web che l'utente è tornato a visitare una particolare pagina Web. I cookie utilizzati servono per facilitare l’utilizzo del sito ed i servizi offerti. L'utente può accettare o rifiutare i cookie. La maggior parte dei browser accetta i cookie automaticamente, ma di solito è possibile modificare l'impostazione del browser per rifiutare i cookie se si preferisce. Se l'utente sceglie di rifiutare i cookie, potrebbe però non poter fruire pienamente dei suddetti siti Web e dei servizi offerti.

Diritti degli interessati

I soggetti cui si riferiscono i dati personali possono esercitare i diritti di cui agli artt. 15-21 del Regolamento UE 679/2016.

 

In particolare essi hanno il diritto di ottenere - in qualunque momento - la conferma dell’esistenza o meno dei medesimi dati e di conoscerne il contenuto, le finalità, gli eventuali destinatari se i dati verranno comunicati a terzi, il periodo di conservazione; e ancora verificarne l’esattezza, chiederne l’integrazione, l’aggiornamento o la rettificazione. Oltre che il diritto di chiedere la cancellazione e la portabilità dei dati, di opposizione - in ogni caso - per motivi legittimi, al loro trattamento ed il diritto di limitarlo nelle ipotesi di cui all’art. 18 del Regolamento UE 679/2016.

 

Dette richieste dovranno, pertanto, pervenire al Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, Piazza della Repubblica, 59, 00185 – Roma, contattabile ai seguenti recapiti Tel. 0647863300 - Fax 0647863349 - consiglio.nazionale@pec.commercialistigov.it .

L’interessato potrà, altresì, contattare il Responsabile della Protezione dei dati ai seguenti indirizzi: renato@carafa.info; renato.carafa@pec.it.

Reclamo al Garante Privacy

L’interessato può proporre reclamo dinanzi l’Autorità Garante Privacy contattabile al sito web http://www.garanteprivacy.it/.

 

 

 

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